info@artifa.it

I vantaggi del legno nell’arredo del bagno: i migliori materiali per il rispetto dell’ambiente

I vantaggi del legno nell’arredo del bagno: i migliori materiali per il rispetto dell’ambiente

by orlando |24 Gennaio 2022 | Mobile Bagno

Meta: la scelta del legno darà un tocco di calore e unicità al nostro bagno: ecco tutti I vantaggi di questo materiale ecosostenibile

Intro: Il legno sta diventando un materiale sempre più centrale nelle abitazioni, grazie alle sue qualità isolanti e amiche dell’ambiente. Scopriamo tutti i vantaggi del legno nell’arredamento del bagno

Negli ultimi anni, complice una maggiore attenzione verso l’ambiente, il legno sta diventando un elemento sempre più centrale all’interno delle mura domestiche. Materiale ecosostenibile per eccellenza, il legno è in grado anche di trasmettere un senso di calore e comfort negli arredi interni. Spiccando come materiale predominante anche nel bagno di casa.

Spesso, a causa dell’umidità tipica di questo locale, si pensa che la scelta del materiale debba ricadere su plastica o metallo, considerati più durevoli nel tempo. Ma il legno sta assumendo un importanza sempre più rilevante, non solo nella pavimentazione ma anche nell’arredo del bagno.In generale, rovere, ciliegio e acero sono i tipi di legno migliori da scegliere per arredare il bagno con i mobili.

Grazie ai nuovi materiali e ai rivestimenti idroreppellenti, realizzare un bagno con il legno permette di dare un tocco unico al proprio ambiente domestico.

Quali sono i vantaggi legati alla scelta di un arredo bagno in legno? Senz’altro a livello estetico questa stanza della casa ha tutto da guadagnare: il legno, con la sua texture caratteristica, ispira un senso di naturalità, benessere e calore, ideali quando si desidera che il bagno non sia solo funzionale ma anche molto accogliente.

Inoltre è facile da pulire, purché si utilizzino detergenti delicati e adatti allo scopo. Il legno nei mobili del bagno è una scelta conveniente soprattutto dal punto di vista ambientale, in quanto si tratta di un materiale rinnovabile ed ecologico.

Grazie all’utilizzo del legno, che è un ottimo isolante termico, si possono ottenere ambienti più caldi e confortevoli. Inoltre, il legno non richiede un grande dispendio di energia nella sua fase di produzione, è rinnovabile e riciclabile. Ne risulta un materiale ecologico al 100%, requisito fondamentale per la bioedilizia.

Per i mobili si si possono scegliere anche materiali come il bambù o il cartone.

Se quindi abbiamo intenzione di ristrutturare il nostro bagno o di realizzarlo da zero in una casa nuova, il legno è sicuramente uno dei materiali migliori se vogliamo limitare il nostro impatto sull’ambiente.

Se ci stiamo per trasferire in una nuova casa dovremo anche prestare attenzione ad effettuare per tempo il cambio delle utenze. Se nella nuova abitazione il contatore di luce e gas è presente ma disattivato, dovremo procedere con una richiesta di subentro di luce e gas. Se invece il contatore non è presente dovremo fare richiesta per un allaccio delle utenze. Infine, grazie a una connessione internet, che è possibile attivare tra le migliori offerte internet casa sul mercato, potremo anche installare un sistema domotico per accendere musica e luci nel nostro bagno anche da remoto.Nel caso dell’attivazione TIM è possibile anche usufruire del servizio paytv.

Share this post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *